AdviSex

La sfera sessuale, pur occupando un ruolo centrale nella vita degli adulti e fondamentale per la qualità della stessa,  è ancora permeata da tabù e stereotipi che rendono difficile affrontarne peculiarità e problematiche.

Il progetto in parola si propone di realizzare, attraverso la metodologia Living Lab (LL) volta a co-creare una soluzione in modo “aperto” con tutti gli stakeholder rilevanti e in base alle esigenze di questi, un servizio focalizzato su quest’ambito e finalizzato a facilitare l’accesso alla conoscenza delle relative tematiche: AdviSex.

AdviSex è un’applicazione mobile che ha l’obiettivo di supportare il miglioramento della salute sessuale negli adulti, intesa come elemento importante in relazione alla qualità della vita e alle relazioni umane.

Tramite età, genere e orientamento sessuale dell’utente, AdviSex fornirà suggerimenti personalizzati e finalizzati a migliorare la sessualità individuale e quella di coppia.

AdviSex è un supporto concreto e quotidiano alla salute sessuale: per la prima volta, in un unico servizio, tutto ciò che serve e il parere degli esperti sulla tua sessualità.

Therapp

L’aderenza terapeutica dei pazienti è un elemento chiave di qualsiasi terapia medica. La non aderenza terapeutica (not compliance) ha enormi conseguenze in termini di efficacia del trattamento, con conseguente deterioramento delle condizioni di salute di pazienti e conseguente aumento dei costi per i SSN.

La soluzione tecnologica proposta è un’applicazione mobile, chiamata TherApp, che tiene traccia della terapia dei pazienti attraverso l’interazione con il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (EHR). EHR raccoglie le proprie informazioni personali di salute, il suo / la sua condizione di salute e la sua / sue informazioni terapeutico. Queste informazioni saranno usate da TherApp, aiutando i pazienti a seguire la loro terapia medica con precisione. TherApp utilizzerà un sistema di notifica per ricordare ai pazienti quando devono assumere i farmaci seguenti prescrizioni mediche. Un sistema di facile utilizzo intuitivo e interattivo quindi attivare paziente per confermare il consumo di medicina.

Pertanto, gli obiettivi principali di TherApp sono:

• monitorare stato di salute dei pazienti e ridurre not compliance
• consentirà un risparmio per i sistemi sanitari
• facilitare il lavoro di medici e farmacie