BeepUp

Gli strumenti digitali dedicati a chi ama viaggiare e che si affiancano alle tradizionali guide turistiche continuano ad aumentare: sempre più sono infatti le applicazioni per smartphone che consentono di prenotare voli e hotel, raccogliere e condividere informazioni sulle prossime mete di viaggio, trovare i luoghi di interesse, guide interattive e multimediali sempre a portata di smartphone.

BeepUp è il frutto del nostro obiettivo primario: migliorare l’esperienza di viaggio. Come? Offrendo ai turisti uno strumento in grado di indicare gli itinerari che più rispecchiano i loro interessi e suggerendo loro percorsi turistici sulla base del tempo a disposizione.

Trattasi, dunque, di una mobile application multilingua, disponibile su piattaforme Android e iOS che consente all’utente di scoprire sia le risorse artistico-culturali di una città, che ricevere informazioni turistiche generali in real time, evitando, così, la pianificazione ex ante. Consideriamo di fare un viaggio a Siviglia: attraverso la funzionalità filtri, l’utente può selezionare i temi relativi ai luoghi che vuole scoprire durante la visita della città ed essere “allertato” ogni qual volta si trovi in prossimità di uno di essi. Ad esempio, il filtro “Cultura” individua tutte le chiese e i musei della città; così, passando dalla Plaza de Espana, il turista riceverà un “beep” che comunica la vicinanza al luogo di interesse. Questa è una delle caratteristiche principali di BeepUp, in quanto attraverso un sistema di aggregazione delle sorgenti presenti sul web (Wikipedia, Google, Tripadvisor ecc.), invierà all’utente una notifica push con tutte le info relative al luogo di interesse vicino al quale si trova. Nell’esempio specifico, il turista potrà leggere o ascoltare (grazie ad una voce sintetica) tutte le informazioni relative alla Plaza de Espana. Tale notifica si traduce in una maggiore fruibilità, migliore accesso e una più rapida selezione delle informazioni relative alle risorse di una città.

Ciò permette di valorizzare le tradizioni della città, esaltare posti sconosciuti, scoprire i luoghi visitati dai propri amici e scegliere cosa vedere durante la propria permanenza, offrendo all’utente una panoramica di ciò che lo circonda.

TraDISHon

Taste Tradition, through Innovation…
 

TraDISHon è un’applicazione mobile che trasforma il modo in cui scoprire il cibo e il vino tradizionale, con tutto quello che c’è da sapere a portata di mano. TraDISHon vi aiuta a scegliere un piatto dalle tradizioni culinarie, sulla base di particolari esigenze alimentari, la posizione e le preferenze personali. È possibile trovare rapidamente le informazioni relative piatto tipico e il posto migliore dove gustarlo come suggerito dalla comunità.

In particolare, TraDISHon permette di:

– aumentare la consapevolezza verso ciò che si mangia (stagionalità dei prodotti, tipi di ingredienti, valore nutrizionale, …)
– andare incontro alle diverse esigenze alimentari (allergie e intolleranze alimentari, alimenti vegetariani, …)
– condividere contenuti multimediali (foto, video …)
– lasciare feedback e vedere classifica dei piatti

TraDISHon ha come principale obiettivo quello di realizzare un sistema digitale, incentrato sul cibo e le sue tradizioni, attraverso il quale gli utenti possano condividere informazioni normalmente tramandate di bocca in bocca.